Cantina di Mogoro

La Cantina di Mogoro è situata in Sardegna nella provincia di Oristano, in una regione che prende il nome di Alta Marmilla.

I suoi vini sono esportati e apprezzati a livello internazionale, come testimoniano i riconoscimenti ottenuti in tanti anni di proficua attività.

La cantina si distingue per la valorizzazione del Semidano con il quale sono prodotti due vini molto apprezzati: il Puistèris e l’Anastasìa.

La zona di Mogoro è rinomata per la produzione di altri vini legati fortemente al territorio, come il Bovale e la Monica, oltre agli altri vitigni della tradizione sarda come il Nuragus, il Vermentino, il Cannonau, la Malvasia e il Moscato.

duecentocinquanta ettari di vigne che sapientemente vengono lavorate nel rispetto della tradizione per ottenere vini eccellenti che, negli anni, sono divenuti ambasciatori di Sardegna.

Anno di fondazione
1956

Vigneti
250 ettari a Mogoro e dintorni

Suolo
Terreno collinare, in parte calcareo, in parte costituito da sabbie quaternarie

Clima
Mediterraneo, inverni miti ed estati calde, salato vento di maestrale, 500 millimetri pioggia/anno circa

Vendemmia
A mano, con attenta selezione dei grappoli più maturi

Vinificazione
Fermentazione a temperatura controllata. Imbottigliamento sterile sotto pressione di azoto

Staff della Cantina di Mogoro

Lo staff tecnico della Cantina di Mogoro è composto da personale altamente qualificato, in grado di eseguire tutte le operazioni: dalla lavorazione dell’uva fino all’imbottigliamento del prodotto.

Conservare le caratteristiche peculiari dell’uva di ogni singolo vigneto richiede attenzione, preparazione ed esperienza; i collaboratori tecnici divengono quindi componenti fondamentali dell’operatività unitamente alla attrezzature impiegate e l’idoneità dei locali.

La direzione della Cantina di Mogoro è affidata a un team di professionisti animati dall’amore per il proprio lavoro, per la viticoltura e per il territorio ricco di storicità e tradizione.

Un gruppo competente ed affiatato che, negli anni, ha costantemente migliorato qualità e processo, per poter offrire una produzione in grado di soddisfare anche il consumatore più esigente.

Cura dei vigneti, riscoperta di vitigni autoctoni, consapevolezza dell’importanza di ogni socio della cantina, sono tasselli indispensabili per uno sviluppo costante nel rispetto della tradizione.

Direzione Tecnica ed Enologo

Daniele Manca

Capo Cantina

Adriano Atzeni

Imbottigliamento

Daniele Melis

La nostra Storia

La Cantina è stata fondata nel lontano 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori, animato dal profondo rispetto per una produzione artigianale di qualità. Sorge a Mogoro: un importante centro della Marmilla, ricco di grandi tradizioni agricole e conosciuto per la tessitura di pregevoli arazzi e tappeti oltre che per la lavorazione artistica del legno.

La Cantina di Mogoro affonda le proprie radici in una terra fertile, particolarmente vocata alla coltivazione della vite, in cui crescono alcuni tra i vitigni locali più pregiati, quali: Monica, Semidano, Bovale, Nuragus, Malvasia, Moscato, Vermentino e Cannonau.

Costituita da circa trecento soci conferitori che curano i vitigni con grande coinvolgimento per produrre vini eccellenti che, per vissuto, redazione ed iconografia sono fedeli ambasciatori di Sardegna.

Eccellenza delle uve, perizia nella vinificazione, cura nell’invecchiamento, distinguono i vini prodotti per gradevolezza e gradimento anche tra i consumatori più esigenti delle diverse parti del mondo.

Riconoscimenti, premi e attestati, sono sinonimo di una eccellente produzione, che la Cantina ambisce a consolidare negli anni.

L’enoteca

Nel punto vendita abbiamo riservato uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze dell’artigianato locale, ai tappetti e agli arazzi della nostra tradizione, ai manufatti in legno la cui produzione è composta quasi esclusivamente di pezzi unici.

Adiacente all’Enoteca abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti e dei visitatori una sala molto accogliente dove è possibile degustare tutta la gamma dei nostri vini.

Su prenotazione è possibile visitare la Cantina guidati dal nostro staff.

Autunno, inverno e primavera

Lunedì – Giovedì
07:30 – 13:00
14:35 – 17:30

Venerdì
07:30 – 13:00

Sabato
07:30 – 12:30

Estate (Lug – Ago)

Lunedì – Giovedì
07:30 – 13:00
14:35 – 19:30

Venerdì
07:30 – 13:00
15:30 – 19:30

Sabato
07:30 – 12:30

É consigliabile contattarci telefonicamente, inoltre la sede resterà chiusa per tutte le festività in calendario, compresa la festa patronale del 20 maggio.